Come operiamo
Un’analisi statistica può riguardare una qualsiasi realtà secondo una molteplicità di aspetti: costi, ricavi, produttività, rese delle macchine, controllo di qualità della produzione, avanzamento di produzione, prezzi di vendita, utile, indice di gradimento degli articoli prodotti, indici e valori di occupazione reali e previsti (nel caso di hotel, case di accoglienza, case di riposo, etc.), caratteristiche ambientali del territorio, etc.
Nella stragrande maggioranza delle realtà (di tipologia diversa tra loro) esaminate, nelle quali sono stati sintetizzati, compresi e ottimizzati questi fenomeni, il nostro intervento è risultato estremamente utile.
Potete contattarci per una dimostrazione gratuita che non vi comporterà alcun impegno, in cui vi mostreremo brevemente come avviene un’analisi di questo tipo ed alcuni esempi concreti.
Se vi necessitasse la nostra consulenza, operiamo in questo modo:
a) Una volta scelte le variabili (o i fattori) da esaminare per effettuare un’analisi mirata, la raccolta dei dati da esaminare è completamente gratuita.
b) Inizia l’analisi dei dati: si costruisce una serie di indicatori statistici che ci indicano se il fenomeno studiato presenta un andamento casuale oppure sistematico (cioè la sua variabilità dipende da determinate variabili o fattori); anche questa fase è completamente gratuita.
c) Se la componente del fenomeno studiato è soltanto casuale (cioè i dati non hanno nel loro complesso niente da dire) l’analisi finisce qui senza alcun impegno da parte vostra.
Se invece la componente del fenomeno studiato è sistematica (cioè i dati hanno nel loro complesso qualcosa importante da dire), tramite una serie di modelli statistici adeguati possiamo spiegare l’andamento presente e futuro (previsioni) del fenomeno stesso, possiamo spiegare come si mostrerebbe nel presente e nel futuro (cioè come sarebbe adesso e come potrebbe essere dopo) modificando determinati fattori significativi.
Se a questo punto siete interessati ad andare avanti, la fase della costruzione dei modelli statistici è preceduta da un preventivo che varia da caso a caso e che potete accettare e rifiutare; se lo accettate costruiamo i modelli e vi forniamo la relazione con i risultati ottenuti e l’interpretazione dei risultati stessi.
d) A questo punto l’analisi è finita ed è possibile ottimizzare il fenomeno studiato mediante mirate decisioni strategiche correlate all’interpretazione dei risultati ottenuti: fase che potete effettuare da soli, oppure, a vostra discrezione, può essere effettuata da noi (con un costo preventivo aggiuntivo).
In costruzione